• PC Academy Adobe Authorized Training Center
  • PC Academy Adobe Authorized Training Center
  • PC Academy Adobe Authorized Training Center

sei in » Corsi in Aula e in Aula Virtuale - Cercavi i Corsi Online?

Corso in Aula Web Design & eCommerce per Grafici - Completo

Valutazione corso:

4.8 / 5.0

Durata: 112 ore

Prezzo: €1400,00

ORA in Promozione! Scopri il Prezzo
Iscriviti al corso

Perchè seguire questo Corso

  • Aggiungi le competenze di Web Design a quelle di Grafico che già possiedi
  • Impari a costruire un sito web da zero con il linguaggio HTML5 e con i CSS
  • Lavori con le funzioni del'ultimo aggiornamento di Adobe Dreamweaver
  • Realizzi siti web responsive correttamente visualizzabili su ogni dispositivo
  • Gestisci tutte le fasi della creazione: dal progetto grafico alla pubblicazione
  • Implementi il tuo sito con una sezione eCommerce completa di carrello e possibilità di pagamento
  • Inserisci elementi multimediali nei tuoi siti web con audio e video
  • Ottimizzi i tuoi siti per i motori di ricerca con tecniche SEO e SEM
  • Impari ad utilizzare WordPress, richiestissimo strumento per molti professioni legate al web
  • Lavori alla tua immagine professionale realizzando un tuo sito web personale
Certificazione ed Attestato Prerequisiti Durata e Calendario Offerte Lavorative Programma del Corso Materiale Didattico Prezzo e Modalità di Pagamento Lavori degli Allievi Domande Frequenti

Certificazione ed Attestato

Al termine del Corso in Aula Web Design & eCommerce per Grafici l’allievo riceve l’Attestato di Frequenza del Centro di Formazione Autorizzato Adobe su cui viene riportato l’argomento trattato.
Questo attestato di frequenza è di notevole prestigio poiché può essere rilasciato solo dai Centri di Formazione Autorizzati Adobe; per verificare l’elenco dei centri Adobe in Italia è possibile visitare la relativa pagina sul sito di Adobe.

L’allievo che frequenta questo Corso possiede tutte le conoscenze necessarie a sostenere e superare l’esame di Certificazione Adobe Dreamweaver Certified Associate (ACP) e, se lo desidera, può fare richiesta di sostenere l’esame a prezzo agevolato.

Torna al Menu

Prerequisiti

Per frequentare questo corso è necessaria una buona conoscenza di Adobe Photoshop nello specifico è indispensabile saper gestire con disinvoltura le seguenti operazioni:

Creare e configurare corretta un nuovo documento per il web
Gestire le guide e le unità di misura
Gestire la palette livelli e loro opzioni (livelli, opacità, stili livello, tipologie di livelli)
Conoscere le caratteristiche dei formati immagine per il web (gif, jpg, png) e loro differenze
Utilizzare il Pannello di gestione e modificare le misure dell'immagine e del quadro (Modifica > Dimensioni Immagine e Modifica > Dimensioni quadro)
Gestire gli Strumenti di selezione base
Gestire gli Strumenti di disegno base (forme vettoriali)
Gestire gli Strumenti di misurazione base (Pannello Info)
Gestire il Pannello Salva per Web
Creare gif animate
Gestire le sfumature

Quanti non fossero in possesso di tali conoscenze potranno frequentare preventivamente il corso Photoshop oppure il Master in Web Design.

Torna al Menu

Durata e Calendario

112 ore di Formazione frontale.

Il Corso in Aula Web Design & eCommerce per Grafici viene avviato con diverse modalità di frequenza.
Nella versione feriale il Corso in Aula Web Design & eCommerce per Grafici prevede da 2 a 4 appuntamenti a settimana.
Nella versione del sabato il Corso in Aula Web Design & eCommerce per Grafici prevede 1 solo appuntamento nella giornata del sabato.
In ogni caso le ore di formazione totali sono sempre 112 indipendentemente dalla modalità di frequenza.

Fai click sul calendario oppure scrivici per maggiori informazioni.

Torna al Menu

Supporto alla tua carriera

Pc Academy riceve continuamente da parte di aziende importanti richieste di cv e offerte di lavoro; abbiamo creato il portale Job Center per aiutare i nostri studenti a trovare lavoro dopo la formazione.

 offerte di lavoro

Torna al Menu

Programma del Corso

Il Corso in Aula Web Design & eCommerce per Grafici nasce dalla crescente richiesta da parte del mercato del lavoro di figure professionali abili sia nell’ambito della progettazione grafica, che nell’ambito del web design. Al grafico viene infatti richiesto non solo di curarsi dell’immagine dell’azienda veicolata attraverso i canali tradizionali (progettazione logo, biglietti da visita, brochure, volantini etc), ma anche di portare il brand all’attenzione del web con la realizzazione di un sito funzionale, operativo, redditizio e di alto livello qualitativo dal punto di vista del design.

Questo corso di Web Design è quindi pensato proprio per i grafici, per coloro che già utilizzano con disinvoltura Photoshop ed Illustrator, coloro che conoscono i fondamenti del brand design e desiderano portare questi principi all’interno dei siti web dei propri clienti.
Lo studio inizia quindi con il linguaggio HTML5 e lo studio dei CSS allo scopo di saper intervenire sul codice in maniera efficace sia per creare siti web da zero che per modificare siti già esistenti.

Il percorso prosegue con lo studio di Dreamweaver, il cavallo di battaglia Adobe per la realizzazione di siti Web del tutto originali.
Durante il corso Web Design per Grafici si apprenderà anche in maniera approfondita l’utilizzo del CMS WordPress, particolare attenzione verrà data al plugin WooCommerce necessario per la creazione di siti eCommerce completi.

Durante tutto il Corso in Aula Web Design & eCommerce per Grafici l’allievo sarà chiamato ed effettuare la consegna di alcuni siti web con l’obiettivo di concludere il percorso formativo con un portfolio di lavori da poter presentare alle aziende per mostrare la propria abilità tecnica e creativa.

Al termine del corso, i progetti finali saranno pubblicati sul portale del lavoro JOB Center con la possibilità per i più meritevoli di entrare in contatto con aziende del settore, sempre alla ricerca di persone giovani, motivate e competenti da inserire nel proprio organico.

Per il Programma dettagliato fai click qui.

Torna al Menu

Materiale Didattico

Ogni iscritto al Corso in Aula Web Design & eCommerce per Grafici riceve accesso al materiale didattico online prodotto appositamente da PC Academy, non è quindi necessario affrontare nessuna spesa per il materiale didattico.
Il materiale didattico online è costituito da:

  • Videolezioni preregistrate fruibili 24h/24: particolarmente utili nel caso in cui ci si assenti ad una lezione e si voglia recuperare; sempre disponibili nel momento in cui ci si esercita a casa e non ci si ricorda come svolgere una certa operazione
  • File .pdf per un approfondimento di alcuni argomenti di natura più teorica
  • Esercitazioni: da poter svolgere in autonomia per aumentare la propria abilità
  • Test: per mettersi alla prova

L’accesso al materiale didattico online è disponibile dal primo giorno di corso fino a 3 mesi oltre il termine di esso.

Torna al Menu

Prezzo e Modalità di Pagamento

Il prezzo di listino del Corso in Aula Web Design & eCommerce per Grafici è di €1400,00; verifica se in questo momento è in Promozione.

La modalità di pagamento è:

  • Acconto: €200 entro una settimana dalla compilazione del modulo d’iscrizione
  • 1a Rata: ad inizio corso
  • 2a Rata: dopo 1 mese dall’inizio del corso

PC Academy è disponibile ad accordare prezzi di favore a:

  • Una persona che si scrive a più corsi
  • 2 o più persone che si iscrivono allo stesso corso
  • Aziende che iscrivono 2 o più dipendenti allo stesso corso o a corsi differenti

Per conoscere la possibile agevolazione è preferibile contattare la segreteria.

Torna al Menu

Programma Dettagliato

Modulo HTML5/CSS

Nozioni di base di HTML
Analisi introduttiva sulla sintassi del linguaggio html e sui tag che lo compongono
Struttura base di una pagina HTML
Analisi dei tag principali che compongono la struttura di una pagina html
Analisi dei tag html utilizzati per la gestione del testo
Collegamenti ipertestuali
Tipologie di collegamenti ipertestuale
Gestione delle immagini con html5
Introduzione ai fogli stile css
Analisi introduttiva sui fogli stile css
Formattare il testo con i fogli stile css
Gestire gli sfondi e i bordi degli elementi con il css
Regole di impaginazione di un sito web
Impaginare un sito utilizzando i tag semantici html5 e i css
Sito locale e sito remoto
Pubblicazione del sito: Hosting e dominio
I Provider
Ottenere i servizi per la pubblicazione su hosting gratuito e a pagamento
I parametri ftp
Pubblicare i file su remoto con Filezilla

Modulo WordPress/WooCommerce

Parte 1 - Introduzione ai CMS
Differenza tra siti statici e siti dinamici
Funzionamento delle pagine dinamiche
Requisiti per lavorare con php in locale
Installazione XAMPP
Installazione MAMP
Creazione del database
Introduzione al CMS

Parte 2 - Prime operazioni con WordPress
Introduzione a Wordpress
Scaricare Wordpress
Installare Wordpress
Primo accesso al sito
Funzioni principali del pannello di Controllo

Parte 3 - Personalizzare il Sito
Introduzione
Gestire i temi di default
Ricerca dei temi gratuiti
Installazione di un tema gratuito da Wordpress
Installazione di un tema scaricato da altre fonti
Temi commerciali
Il pannello Personalizza
Introduzione alla gestione dei widget
Le funzionalità dei widget
Il pannello Theme Settings
I plugin per la costruzione della pagina: Page Builder e Visual Composer
Esempio di gestione della homepage del sito
Lo strumento "Ispeziona Elemento" di Google Chrome
Personalizzare il sito da codice
Esempi di personalizzazione del sito da codice
Il plugin Advanced Code Editor
Procedure di creazione di un tema child

Parte 4 - Gestione dei Contenuti
Differenza tra Pagine e Articoli
Gestione delle Pagine
Creare una nuova Pagina
Gestione degli Articoli
Creare un nuovo Articolo
Creare le Categorie
Creare i Tag
La libreria dei Media

Parte 5 - Gestione dei Menu
Introduzione alla gestione dei menu
Creare un menu personalizzato
Creare le voci di menu
Creare un menu a comparsa

Parte 6 - Gestione dei Plugin
Introduzione
Gestire i plugin installati
Cercare e installare un nuovo plugin
Il plugin Light per immagini singole con effetto Lightbox
Creare una galleria Lightbox
Creare uno slide di immagini per il sito

Parte 7 - Gestione degli Utenti
Introduzione
Creare un nuovo utente
Tipologie di utenti

Parte 8 - Gestione dei Commenti
Introduzione
Impostazioni generali
Impostazioni specifiche per pagine e articoli
Moderazione dei commenti

Parte 9 - Gestione dei contenuti avanzati del sito
Creare un form con il plugin Contact Form 7
Posizionare il sito offline con il plugin WP Maintenance Mode
Creare un sito multilingua con il plugin QTranslate
Creare slider di immagini avanzati con il plugin Revolution Slider
Ottimizzare l'indicizzazione del sito con il plugin SEO by Yoast
Utilizzo avanzato degli shortcodes con il plugin Shortcodes Ultimate
Creare l'informativa alla privacy con il plugin Cookie Law Info
Duplicare i post con il plugin Duplicate Post

Parte 10 - Il plugin WooCommerce
Cosa è un sito di e-commerce
Cosa è WooCommerce
Installare il plugin WooCommerce nel sito Wordpress
Prime operazioni con WooCommerce
Configurare le tassazioni con WooCommerce
Configurare le spedizioni con WooCommerce
Configurare i pagamenti con WooCommerce
Gestione del magazzino
Gestione delle Categorie, dei tag e delle regole di spedizione
Gli attributi dei prodotti
Analisi delle varie tipologie di prodotto
Inserimento e configurazione dei prodotti
Fatturazione dal sito
Gestione dei clienti e degli ordini
I report dal sito
Adeguare WooCommerce alla normativa fiscale Italiana

Parte 11 - Laboratorio
Creazione di un sito web dell'allievo

Modulo Dreamweaver

Parte 1 - Prime operazioni con Dreamweaver
Analisi dell’interfaccia di Dreamweaver
Prime operazioni con Dreamweaver
Configurazione iniziale del sito
Creazione di pagine html
Le viste di Dreamweaver
Configurazione del sito per la pubblicazione su Provider
Pubblicare una pagina su Provider

Parte 2 - Creazione di una pagina html base
I collegamenti Ipertestuali
Tipologie di collegamenti ipertestuali
Creazione di interazione tra le pagine html del sito
Inserimento di immagini nella pagina html
Proprietà delle immagini
Le mappe immagine
Interazione tra testo e immagini

Parte 3 - Utilizzo dei CSS con Dreamweaver
Creazione di un foglio stile css nel sito
Collegare un foglio stile css alle pagine del sito
Lo strumento CSS Designer
Tipologie di regole css

Parte 4 - Formattare con il css utilizzando lo strumento CSS Designer
Regole css per tag
Gestione del testo con i css
Formattare i link con i css
Gestione degli sfondi con i css
Regole css per classe
Regole css per ID
Formattare i bordi degli elementi
Formattare gli elenchi

Parte 5 - Impaginare un sito con i css utilizzando lo strumento CSS Designer
Tecniche semplici ed avanzate di impaginazione
Impaginazione di un sito semplice e di un sito avanzato con Dreamweaver

Parte 6 - Gestire i contenuti del sito, gli Oggetti Multimediali
Barre di navigazione testuali e con immagini
Lo strumenti iframe per inserimento di servizi esterni (YouTube, Google Maps)
Gestione del video con il tag html5 video
Gestione dell’audio con il tag html5 audio
Inserire file video flv
Inserire contenuto alternativo ai file swf di flash

Parte 7 - Gestire i contenuti del sito, i Form
Differenza tra siti statici e siti dinamici
Cosa sono i form
Elementi per la creazione di un form
Creazione di un form di registrazione
L’informativa alla Privacy
Allineamento degli elementi di un form
Formattazione del form con i css

Parte 8 - Gestire i contenuti del sito, creare effetti con il css3
Elementi arrotondati con la regola border-radius
Gestire le ombreggiature da codice
Gestire gli sfondi con la regola cover
Caricare i font nel sito con la regola @font-face
Creare animazioni con in css3

Parte 9 - Gestire i contenuti del sito, i Javascript
Cosa sono i Javascript
Javascript gratuiti e commerciali
Esempi di utilizzo di Javascript
Creare gallerie di immagini con Lightbox

Parte 10 - Layout a griglia fluida
Differenza tra siti responsive e siti ottimizzati
Tecniche e criteri di progettazione di un sito responsive
Lo strumento “Layout a griglia fluida” di Dreamweaver
Gestione dei contenuti in un sito responsive
Gestione dei contenuti non visibili su tutti i layout

Modulo SEO

La SEO on page
Title, Description, URL, Header, Alt, Tag
La SEO Off page
I back link e gli strumenti di analisi della concorrenza
SEO su WordPress
La struttura del sito e della pagina
Come scrivere link corretti
L’importanza dei backlink
Le penalizzazioni e la rimozione dei link dannosi
Osservazione delle SERP
Il page rank e il suo superamento
I fattori del posizionamento organico
La pertinenza e la rilevanza
Keyword principali, secondarie e correlate
Strumenti SEO (Google Adwords – Google Analytics ‐ Google Search Console )
Come scegliere un hosting in ottica SEO

Torna al Menu