sei in » Corsi in Aula e in Aula Virtuale - Cercavi i Corsi Online?
In questa pagina trovi alcune risposte alle domande che più frequentemente ci vengono poste in merito ai corsi in aula.
L’unica sede di PC Academy è a Roma, tuttavia gli allievi delle altre regioni italiane possono comunque frequentare i corsi online e recarsi a Roma solo per sostenere gli esami finali (qualora abbiano scelto un corso online con esami).
Sì, l’offerta formativa online della PC Academy è estremamente ricca; guarda i corsi online.
L’iscrizione ad ogni corso o master può essere effettuata:
Online:
in qualsiasi momento attraverso la pagina Iscrizioni.
È sufficiente compilare il modulo d’iscrizione con i propri dati ed i dati del corso scelto.
La segreteria si occuperà di verificare la disponibilità di posti in aula ed invierà una conferma di iscrizione tramite email entro 24h lavorative.
In sede:
presso la scuola.
Sarà sufficiente recarsi presso la segreteria della scuola muniti di documento di riconoscimento e codice fiscale.
In entrambi i casi: dal momento dell’iscrizione, l’allievo ha 1 settimana di tempo per versare un acconto a convalida della propria intenzione di frequentare il corso.
L’acconto può essere versato con modalità a scelta tra bonifico, bollettino postale, carta di credito online, rimessa diretta (presso la scuola).
Alcuni Corsi e Master vengono avviati di frequente, in maniera ciclica, per tutto l’anno accademico, da settembre a luglio.
Per visualizzare quali corsi sono in programma entro i prossimi 2 mesi è possibile visualizzare il calendario oppure scrivere un’email per maggiori informazioni.
Altri Corsi vengono organizzati solo a richiesta; per effettuare la richiesta di un corso che al momento non è a calendario è possibile scrivere un’email attraverso l’apposito form.
Le aziende possono inserire i propri dipendenti in un corso a calendario oppure richiedere l’organizzazione di un corso ad hoc destinato ai soli propri dipendenti.
In ogni caso suggeriamo alle aziende di fare richiesta di un formale preventivo attraverso l’apposito form, questo consentirà alla segreteria di valutare quali scontistiche applicare sia nel caso di inserimento del dipendente in un corso a calendario, sia nel caso di organizzazione di corsi ad hoc.
Per ricevere in automatico per email gli avvisi relativi alle partenze dei corsi, all’apertura delle iscrizioni e alle promozioni in corso, è possibile iscriversi alle mailing list di propria preferenza facendo click QUI.
E’ possibile iscriversi fino al giorno precedente all’avvio del corso o master purché vi sia disponibilità di posto. E’ tuttavia consigliabile non iscriversi all’ultimo momento per evitare di restare senza posto in aula.
E’ inoltre importante sapere che chi si iscrive con maggiore anticipo può spesso beneficiare di particolari sconti; Fai click per verificare gli Sconti in atto.
No, ogni aula è dotata di una postazione computer per ogni allievo.
Chi preferisce lavorare con il proprio portatile può comunque portarlo, ma non è assolutamente necessario.
Tutti i corsi in aula in formula collettiva si svolgono presso la sede PC Academy di via Capodistria 12 a Roma nel quartiere Trieste.
La sede è molto centrale è facilmente raggiungibile da tutta Roma.
Dalla stazione Termini 15 minuti con il bus 90.
Le aule dedicate ai corsi possono accogliere un numero massimo di 14 partecipanti, tuttavia per alcune tipologie di corso si pone il limite massimo di 10 iscritti per non inficiare la didattica.
Ad ogni allievo viene fornita una postazione con proprio computer.
Su ogni computer è installato tutto il software necessario a seguire il corso e ad effettuare le esercitazioni pratiche.
Ogni computer è connesso ad internet ed al computer del docente.
Il docente durante la lezione può lavorare in condivisione schermo consentendo così ad ogni allievo di vedere proiettato sul proprio monitor ciò che viene spiegato.
Per meglio comprendere i criteri di selezione del personale adottati da PC Academy suggeriamo la consultazione della pagina Chi Siamo.
Per conoscere la storia del nostro istituto suggeriamo la consultazione della pagina Chi Siamo.
Entro 1 settimana dalla compilazione del modulo d’iscrizione si richiede all’allievo di versare un acconto a convalida della propria volontà di frequentare il corso o master.
L’entità dell’acconto varia da €100 ad €300 in funzione dell’importo totale del corso a cui ci si sta iscrivendo.
Nella pagina di ogni corso, alla voce Prezzo e Modalità di Pagamento, viene specificato l’importo da versare in acconto.
Per tutti i corsi e master è sempre possibile pagare con la rateizzazione tramite PC Academy:
Per i corsi e master il cui costo è più sostenuto, è anche possibile attivare la Rateizzazione attraverso finanziaria del gruppo Deutsche Bank:
In ogni caso tutti i pagamenti possono sempre essere effettuati sia presso la segreteria della scuola che a distanza (con bonifico, bollettino postale, carta di credito online)
La partecipazione ai corsi e master della PC Academy è aperta a tutti.
Non è necessario aver conseguito uno specifico titolo di studio per accedere ai corsi.
Per alcuni corsi è però necessario essere in possesso di alcune conoscenze preliminari.
Sulla pagina di ogni corso alla voce Prerequisiti è specificato chiaramente se è necessario possedere una qualche conoscenza preliminare per poter accedere al corso.
No, i Master della PC Academy non sono di tipo universitario e possono essere frequentati da chiunque.
Per frequentare un Corso potrebbe essere richiesti dei prerequisiti.
Per frequentare un Master NON sono mai richiesti prerequisiti poiché tutti gli argomenti vengono affrontati dalle basi.
Con la dizione “Corso” definiamo i piani di studio che affrontano un argomento abbastanza specifico, es:
Per alcuni corsi è necessario essere in possesso di alcune conoscenze preliminari, è sempre bene quindi verificare i prerequisiti richiesti sulla pagina descrittiva del corso.
Con la dizione “Master” definiamo i piani di studio che affrontano argomenti multipli allo scopo di formare una figura professionale completa, es:
Gli attestati per tutti i corsi PC Academy vengono prodotti in formato digitale e spediti per posta elettronica entro 15gg dalla conclusione del corso.
L’attestato in formato digitale presenta i seguenti vantaggi:
Per verificare che tipo di attestato o certificazione è possibile ottenere frequentando un corso è consigliabile consultare la sezione Certificazione ed Attestato presente sulla pagina di ogni corso a calendario.
Si aggiunge, a titolo generico, che di norma nessun corso prevede un esame finale obbligatorio e che si lascia all’allievo la possibilità di scegliere in qualsiasi momento se e quando sostenere esami di certificazione internazionale.
La validità di un attestato di frequenza è data dal grado di notorietà e dalla qualità delle credenziali dell’istituto che lo rilascia.
PC Academy è uno degli istituti di formazione in ambito informatico più popolari in Italia, può inoltre vantare la fiducia di prestigiosi partner internazionali, infatti:
L’attestato di frequenza al corso riporta tutte queste credenziali e può quindi essere citato nel proprio curriculum vitae come valido attestato di competenza.
Quanti desiderassero aggiungere ulteriori credenziali al proprio CV potranno inoltre conseguire presso la scuola altre prestigiose certificazione internazionali.
PC Academy è Adobe Authorized Training Center questo comporta:
PC Academy si impegna costantemente nel sostenere gli allievi nella fase di ricerca di lavoro; a questo scopo ha attivato il servizio JOB Center per mettere in contatto gli allievi con le aziende che numerose si rivolgono alla scuola per la ricerca di giovani promettenti.
Il servizio JOB Center opera prevalentemente attraverso i seguenti strumenti:
Il sistema JOB Center genera una notevole quantità di contatti tra aziende ed allievi ed aumenta fortemente la possibilità di trovare lavoro.
Per verificare quali siano le figure professionali più ricercate dalle aziende che ci contattano è possibile leggere l’articolo Figure Professionali Più Richieste.
Guarda la lista delle Aziende che hanno richiesto i CV dei nostri allievi.
No, PC Academy organizza i corsi individuali solo per le Aziende; non è quindi possibile per un privato seguire presso la scuola un corso individuale (ovvero rivolto ad una sola persona).
Sì, per quasi tutti i corsi, ogni iscritto riceve accesso al materiale didattico online prodotto appositamente da PC Academy, non è quindi necessario affrontare nessuna spesa per il materiale didattico.
Il materiale didattico online è costituito da:
L’accesso al materiale didattico online è disponibile dal primo giorno di corso fino a 3 mesi oltre il termine di esso.
Grazie al materiale didattico online (vedi paragrafo precedente) è sempre possibile recuperare le lezioni perse guardando i video relativi alle lezioni non fruite.
Chi per imprevisti personali o ragioni di salute è costretto ad assentarsi dalle lezioni per un periodo prolungato può fare richiesta alla scuola di ripetere il corso, o le lezioni perse, in un corso successivo in cui ci siano posti disponibili.
Tale possibilità di recuperare le lezioni viene concessa a discrezione del direttore dell’istituto dopo aver valutato la serietà delle motivazioni che hanno causato le assenze.
In qualche raro caso può accadere che un allievo si renda conto che la materia di studio scelta non faccia al proprio caso. La scelta di un corso “sbagliato” accade maggiormente quando ci si iscrive ad un corso il cui oggetto di studio sia totalmente ignoto al frequentatore, si prenda ad esempio un diplomato/laureato in materie umanistiche che decida di iscriversi ad un corso di programmazione java, ignorando cosa sia la programmazione, e considerando solo il fatto che i programmatori java hanno buone opportunità lavorative.
La scelta di un corso “sbagliato” si verifica molto di rado con materie che, pur se sconosciute nella pratica, sono un po’ più note nell’immaginario collettivo, si prenda ad esempio un diplomato/laureato in materie tecnico/scientifiche che decida di iscriversi ad un corso di grafica, pur ignorando totalmente gli strumenti del mestiere, ha un’idea abbastanza chiara di quale sia lo scopo professionale del grafico.
Il personale di segreteria della scuola ha lo scopo di aiutare il potenziale allievo nell’orientamento iniziale, è sufficiente una telefonata, un’email o una visita presso la sede per ricevere l’assistenza necessaria ad operare la giusta scelta di percorso formativo.
In ogni caso, l’allievo che dovesse rendersi conto di essersi iscritto ad un corso non adatto alle proprie attitudini ed inclinazioni, potrà sempre rivolgersi al personale di segreteria per valutare insieme un percorso formativo alternativo e più adatto.