Corsi Programmazione

Master Programmatore SAP

CORSO di PROGRAMMAZIONE SAP

 

Programmatore SapDurata: 52 ore
Costo in promozione: verifica
Attestato: Pc Academy Adobe Training Centre

corso aziende Costo del corso per le aziende

Scarica il programmaScarica il programma del corso


Informazioni generali

Il Master per programmatore Sap è un percorso ricco che mira a formare una figura professionale completa: il programmatore Abap/4 in ambiente Sap R/3.
Lo studio dell’Abap/4 necessita l’acquisizione di alcune conoscenze preliminari, di conseguenza le prime ore di corso saranno dedicate allo studio della Logica di Programmazione, tali competenze consentiranno all’allievo di affrontare in tranquillità lo studio dell’Abap/4 ed anche di avere le basi necessarie per accedere a qualsiasi altro linguaggio di programmazione in occasioni future.
Seguirà un modulo in cui si procederà con lo studio dei Database Relazionali, la loro progettazione concettuale e logica.
Alcune nozioni di SQL saranno apprese al fine di poter effettuare interrogazioni ai database.
A questo punto del corso tutti gli allievi avranno acquisito la necessaria formazione propedeutica e si potrà procedere con lo sviluppo di codice Abap/4 ed una completa descrizione dell’ERP SAP, approfondendo il panorama di business a cui si rivolge e le figure professionali di cui necessita. Verranno inoltre discussi gli aspetti sistemistici, necessari ad una buona conoscenza delle potenzialità tecniche del sistema.
Nell’ultima parte del Master si apriranno nuove prospettive di programmazione in abap/4 object oriented.

Tutte le tematiche affrontate durante il corso saranno consolidate da esempi ed esercitazioni pratiche.

Sbocchi professionali:
- Programmatore Abap/4 in ambiente Sap R/3
- Customizzatore Sap

Prerequisiti

Il Master per programmatore Sap è un percorso completo che accompagna l’allievo dalle basi della programmazione all’utilizzo degli strumenti più avanzati. Non sono necessarie particolari conoscenze preliminari.

PROGRAMMA DEL CORSO MASTER PROGRAMMATORE SAP (Fai click per vederlo)

Logica di Programmazione e Basi di Dati

Informazioni generali

Il corso è rivolto a quanti non hanno mai avuto esperienza nell’ambito della programmazione e/o nella progettazione delle basi di dati e desiderano apprendere le conoscenze fondamentali per poter poi accedere allo studio di uno specifico linguaggio di programmazione.
Il corso si struttura in tre moduli fondamentali:
- Fondamenti e Logica della Programmazione
- Progettazione di Database
- Sintassi del Linguaggio SQL

Per affrontare il corso NON sono necessarie conoscenze preliminari.

Programma del corso

Fondamenti di Programmazione
Che cos’è la Programmazione Strutturata
Che cos’è un Algoritmo
Diagrammi a Blocchi
Progettazione top-down e bottom-up
Variabili, Costanti e Tipi di Dati
Le strutture di controllo fondamentali: Sequenza, Selezione, Iterazione
Operatori Aritmetici e Logici
Pseudocodifica
Le Funzioni

Progettazione di Basi di Dati
Introduzione: dati, basi di dati e DBMS
Struttura in una base di dati relazionale.
Progettazione Concettuale
Progettazione Logica
Modello Entità-Relazione
Concetti di Relazione, Attributo, Tupla, Chiave interna ed esterna
Normalizzazione
Vincoli di Integrità

Elementi di Sintassi SQL
Nozioni fondamentali sul linguaggio sql
Dichiarazione SELECT (proposizioni Select e From)
Proposizione Where
Operatori di Confronto
Operatori Logici
Proposizione ORDER BY

Programmazione SAP

Informazioni generali

Caratteristiche del corso
Il corso di programmazione SAP si articola in 7 lezioni da 4 ore. Le lezioni si tengono sempre nella giornata del sabato. Oltre la parte teorica è prevista una parte pratica in cui si applicano volta per volta le tematiche affrontate con esercitazioni ed esempi.
Il corso di programmazione SAP è fortemente mirato alle prospettive professionali che la piattaforma offre.
Sbocchi professionali:
- Programmatore Abap/4 in ambiente Sap R/3
- Customizzatore Sap

Obiettivi del corso
Il corso SAP affronterà approfondirà la programmazione in Abap/4, linguaggio proprietario della piattaforma SAP R/3. Per poter raggiungere una completa formazione iniziale è quindi necessario affrontare una completa descrizione dell’ERP SAP, approfondendo il panorama di business a cui si rivolge e le figure professionali di cui necessita. Verranno inoltre discussi gli aspetti sistemistici, necessari ad una buona conoscenza delle potenzialità tecniche del sistema, mentre verranno approfondite nel dettaglio tutte le conoscenze necessarie alla programmazione (sviluppo di nuovi oggetti ed interventi su oggetti standard SAP).

I partecipanti acquisiranno quindi tutti gli elementi per poter sviluppare sul Sistema SAP ed avranno le conoscenze necessarie per le principali esigenze di progetto.

Prerequisiti
E’ di fondamentale importanza che i frequentatori abbiamo un buona conoscenza del sistema operativo, della logica di programmazione, della struttura dei database e del linguaggio sql.
Quanti non possiedono questi requisiti possono iscriversi al Master SAP che include due moduli per acquisire le conoscenze richieste.

Struttura del corso
Il corso è strutturato in due sessioni distinte. Nella prima si introduce la piattaforma SAP nello scenario di business e si procede con la descrizione del suo ambiente di sviluppo. Si approfondiscono quindi le tecniche di programmazione strutturata, ed in particolare lo sviluppo di codice Abap/4, dettagliando anche tutti i principali oggetti sviluppabili coinvolti.
Nella seconda parte del corso si apriranno nuove prospettive di programmazione in abap/4 object oriented. Questa sessione è dedicata ad approfondire il livello di conoscenza dell’ambiente di sviluppo che dalle ultime release SAP è stato evoluto.

La programmazione ad oggetti rappresenta oggi una conoscenza importante per rispondere pienamente alle esigenze del mercato.

Programma del corso

Prima Parte - Programmazione Strutturata

I Modulo
Che cos’è un ERP
Inquadramento di SAP nel panorama professionale
Logon. Accesso alle funzioni del sistema. Utilizzo dell’help

II Modulo
Approfondimento sull’ERP SAP, release, moduli, customizzazione del sistema. Approfondimento del panorama professionale SAP. Approfondimento sulla figura dello sviluppatore SAP R/3
L’ambiente di sviluppo Abap/4

III Modulo
Utilizzo editor Abap
Navigazione Workbench
Sintassi di base del linguaggio di programmazione e principali comandi
Creazione di un report Abap

IV Modulo
Definizioni oggetti dati
Semoduli sul DB (SQL Abap) reperimento dati
Approfondimento sui comandi Abap/4

V Modulo
Strumenti a disposizione dello sviluppatore
Esempio in aula di un report di semodulo dati completo

VI Modulo
Tabelle, elementi dati, tabelle interne, tipi, field symbols
Test dei programmi , Debugger

VII Modulo
Oggetti sviluppabili: function, module-pool, include
Tecniche di modularizzazione (eventi subroutines)
Sviluppo dei Module-Pool

VIII Modulo
Ancora sulla modularizzazione: le funzioni ed i gruppi funzione
Approfondimento sui parametri di una funzione
Function Builder

IX Modulo
Approfondimento: sviluppo dei Module Pool
PAI e PBO
Dynpro e oggetti di visualizzazione

X Modulo
Tabelle database in ABAP Dictionary
Creazione e manutenzione tabelle
Viste sulle tabelle (SM30)

XI Modulo
Collegamento dei codici transazione
Overwiev sulle autorizzazioni
Concetto di Interfaccia

XII Modulo
Batch Input (I)
File locali
Function WSXIII modulo
Cenni: User Exit, Badi, Bapi, Tecnologia ALE, IDoc, trasmissione dati
Cenni: sviluppo con programmazione ad oggetti

Seconda Parte - Programmazione Object Oriented

XIV Modulo
Dalla programmazione procedurale alla programmazione object-oriented
Modularizzazione, coesione ed accoppiamento come strategia di sviluppo

XV Modulo
Le classi: definizione e componenti
Sezione di visibilità
Oggetti e riferimenti XVI modulo
Le classi in ABAP
Class Builder
Classi locali: definizione ed implementazione

XVII Modulo
Approfondimento sui metodi: il costruttore
Riepilogo ed esempi XVIII modulo
Concetti avanzati: introduzione
Ereditarietà
Polimorfismo

XIX Modulo
Interfaccia: definizione e strategia di utilizzo
Riepilogo e brevi cenni su UML come linguaggio di modellazione concettuale

XX Modulo
Eventi
Esempi e strategia di utilizzo degli eventiXXI modulo
Le classi standard SAP: esempi di utilizzo con ALV GRID
Reuse Library Class