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Corso in Aula di Modellazione e Rendering con 3D Studio Max

Valutazione corso:

4.7 / 5.0

Perchè seguire questo Corso

  • Arricchisci il tuo CV con una competenza richiesti in moltissimi ambiti: dalla grafica, alla postproduzione cinematografica, dal design di interni all’architettura.
  • Realizzi velocemente i tuoi render
  • Crei e Modelli oggetti tridimensionali e bidimensionali.
  • Gestisci i materiali
  • Crei e applichi texture
  • Gestisci l’illuminazione
  • Realizzi con l’aiuto del tuo docente i primi elaborati da inserire nel tuo Portfolio
Certificazione ed Attestato Prerequisiti Durata e Calendario Offerte Lavorative Programma del Corso Materiale Didattico Sede per il Corso Iscrizione Prezzo e Modalità di Pagamento Sconto per le Aziende Sarai in grado di Lavori degli Allievi Richiedi Informazioni Domande Frequenti

Certificazione ed Attestato

Al termine del Corso di Modellazione e Rendering con 3D Studio Max l’allievo riceve l’Attestato di Frequenza della PC Academy su cui viene riportato l’argomento trattato.
PC Academy è centro di test per gli esami di certificazione ufficiale Autodesk Certified User; l’allievo che desideri arricchire ulteriormente il proprio CV potrà quindi anche sostenere gli esami ad un prezzo di favore.

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Prerequisiti

Il Corso di Modellazione e Rendering con 3D Studio Max è Aperto a Tutti: Non sono richiesti prerequisiti per frequentare questo corso.

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Durata e Calendario

36 ore di Formazione frontale.
Il Corso di Modellazione e Rendering con 3D Studio Max viene avviato con diverse modalità di frequenza. Nella versione feriale il Corso di Modellazione e Rendering con 3D Studio Max prevede da 1 a 2 appuntamenti a settimana.
In ogni caso le ore di formazione totali sono sempre 36 indipendentemente dalla modalità di frequenza.

Fai click sul calendario oppure scrivici per maggiori informazioni.

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Offerte Lavorative

Attraverso la pagina facebook di PC Academy è possibile essere sempre aggiornati in merito a:

  • Concorsi Pubblici per chi possiede competenze informatiche
  • Contest e Gare per mettere in gioco la propria abilità
  • Offerte Promozionali su corsi ed esami di certificazione
  • Offerte di Lavoro nei settori della grafica, del web, della programmazione, del networking.

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Se non usi Facebook o G+ allora puoi essere aggiornato tramite email ricevendo le nostre newsletter.

Inoltre grazie al portale JOB Center, riceviamo una grande quantità di richieste di personale da parte delle aziende, sia per stage lavorativi che assunzioni; in questo sito ogni allievo può pubblicare alla fine del corso il proprio curriculum vitae ed eventuali elaborati prodotti durante il corso.
Il portale JOB Center è un valido strumento per aumentare la propria visibilità presso le aziende, inoltre, all’interno della sezione Offerte di Lavoro ogni allievo può prendere visione delle offerte di lavoro dedicate ai soli studenti della scuola.
All'interno della sezione Schede Allievi è possibile prendere visione delle schede degli allievi.

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Programma del Corso

3D Studio Max è il programma di grafica vettoriale tridimensionale e animazione più diffuso al mondo.
Questo software oltre ad essere uno straordinario strumento di editing è fortemente potenziato dalla sua particolare architettura che consente l’implementazione con plugin realizzati da terze parti; 3D Studio diventa così un software dalle potenzialità illimitate.

Dalla modellazione all'applicazione dei materiali, dall'illuminazione al rendering, il corso ha l’obiettivo di fornire tutti gli strumenti necessari a dare una svolta alla professione di grafico 3D, di architetto e di arredatore.

Il corso affronterà i seguenti argomenti:

Interfaccia e comandi base
Le Viste
La selezione degli oggetti
Le proprietà degli oggetti e i layer
Oggetti Spline
Oggetti Poligonale, Mesh e NURBS
Materiali
Illuminazione
Rendering
Cinematografia
Animazioni

Anche successivamente alla conclusione del corso l’allievo potrà sempre contare sul sostegno dello staff della scuola per la revisione del proprio Portfolio e del proprio Curriculum Vitae.

Per tutta la durata del Corso di Modellazione e Rendering con 3D Studio Max l’allievo sarà chiamato a realizzare progetti che implichino l’utilizzo del software e delle tecniche apprese; alla conclusione del percorso formativo ogni partecipante avrà così completato i lavori utili alla costituzione del suo primo Portfolio.

Al termine del corso, i progetti finali saranno pubblicati sul portale del lavoro JOB Center con la possibilità per i più meritevoli di entrare in contatto con aziende del settore, sempre alla ricerca di persone giovani, motivate e competenti da inserire nel proprio organico.

Per il Programma dettagliato fai click qui.

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Materiale Didattico

Ogni iscritto al Corso di Modellazione e Rendering con 3D Studio Max riceve accesso al materiale didattico online prodotto appositamente da PCAcademy, non è quindi necessario affrontare nessuna spesa per il materiale didattico.
Il materiale didattico online è costituito da:

  • Videolezioni preregistrate fruibili 24h/24: particolarmente utili nel caso in cui ci si assenti ad una lezione e si voglia recuperare; sempre disponibili nel momento in cui ci si esercita a casa e non ci si ricorda come svolgere una certa operazione
  • Esercitazioni: da poter svolgere in autonomia per aumentare la propria abilità

L’accesso al materiale didattico online è disponibile dal primo giorno di corso fino a 3 mesi oltre il termine di esso.

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Sede per il Corso

Il corso si svolge presso la sede PC Academy di via Capodistria 12 a Roma nel quartiere Trieste. La sede è molto centrale è facilmente raggiungibile da tutta Roma.
Come arrivare.

Le aule dedicate a questo corso accolgono un numero di minimo 5, massimo 10 partecipanti. Ad ogni allievo viene fornita una postazione con proprio computer.

Su ogni computer è installato tutto il software necessario a seguire il corso.
Ogni computer è connesso ad internet ed al computer del docente.
Il docente durante la lezione può lavorare in condivisione schermo consentendo così ad ogni allievo di vedere proiettato sul proprio monitor ciò che viene spiegato.

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Iscrizione

L’iscrizione può essere effettuata:

Online:
in qualsiasi momento attraverso la pagina Iscrizioni.
È sufficiente compilare il modulo d’iscrizione con i propri dati ed i dati del corso scelto.
La segreteria si occuperà di verificare la disponibilità di posti in aula ed invierà una conferma di iscrizione tramite email entro 24h lavorative.

In sede:
presso la scuola.
Sarà sufficiente recarsi presso la segreteria della scuola muniti di documento di riconoscimento e codice fiscale.

In entrambi i casi: dal momento dell’iscrizione, l’allievo ha 1 settimana di tempo per versare un acconto a convalida della propria intenzione di frequentare il corso.
L’acconto può essere versato con modalità a scelta tra bonifico, bollettino postale, carta di credito online, rimessa diretta (presso la scuola)

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Prezzo e Modalità di Pagamento

Il prezzo di listino del Corso di Modellazione e Rendering con 3D Studio Max è di €550,00; verifica se in questo momento è in Promozione.

La modalità di pagamento è:

  • Acconto: €200 entro una settimana dalla compilazione del modulo d’iscrizione
  • 1a Rata: ad inizio corso
  • 2a Rata: dopo 1 mese dall’inizio del corso

PC Academy è disponibile ad accordare prezzi di favore a:

  • Una persona che si scrive a più corsi
  • 2 o più persone che si iscrivono allo stesso corso
  • Aziende che iscrivono 2 o più dipendenti allo stesso corso o a corsi differenti

Per conoscere la possibile agevolazione è preferibile contattare la segreteria.

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Sconto per le Aziende

Le aziende possono inserire i propri dipendenti in questo corso di gruppo oppure richiedere l’organizzazione di un corso ad hoc destinato ai soli propri dipendenti.
In ogni caso suggeriamo alle aziende di fare richiesta di un formale preventivo attraverso l’apposito form, questo consentirà alla segreteria di valutare quali scontistiche applicare sia nel caso di inserimento del dipendente in un corso di gruppo, sia nel caso di organizzazione di corsi ad hoc.

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Programma Dettagliato

Introduzione
Creare e salvare un file
Compatibilità con altri programmi
Import - export
Interfaccia grafica: menù a discesa, pannello dei comandi, barra di stato, le toolbar, finestre di visualizzazione

Configurazione Sistema e Selezione Oggetti
Regolare le unità del disegno, la griglia e gli snap
Comandi: zoom, pan, orbita, singola finestra, regolazione delle dimensioni delle finestre
Metodi diselezione, filtro di selezione, selezione per nome

Le Forme 2D
Linea, ciambella, cerchio, arco, poligono, rettangolo, stella, ellisse, testo
Opzioni: keyboard entry, modifica di tutti i parametri disponibili

I Solidi 3D
Box, sfera, cilindro, torus, teapot, cono, geosfera, tubo, piramide, piano
Opzioni: keyboard entry, modifica di tutti i parametri disponibili

Disegno e Modifica
Comandi: muovi, scala, ruota, allinea, specchio
L’uso degli snap legati a tali comandi: snap percentuale, snap angolo, snap spinner
Snap 2D, 2.5D e 3D
Comandi: estrudi, gruppo, clona, serie. Congelare e nascondere oggetti
Griglie ausiliarie, griglia automatica, operazioni booleane

Modellazione 2D
Trasformazione di una forma in spline modificabile
Modalità di modifica sub-oggetto
Aggiungere nuovi vertici
Modifica con i vertici di Bezier
Saldare una forma
L’opzione nuova forma
Modificatore taglia-estendi
Spline renderizzabile

Modellazione 3D
Trasformare un solido in mesh modificabile
Modalità di modifica sub-oggetto
Soft selection
Trasformare un solido in oggetto poligonale modificabile
Suddivisione NURMS.
Modificatori: bevel profile, taper, bend, twist, noise, stretch, spherify, FFD 4x4x4, UVW Map, smooth

Il Render e la Regolazione delle Finestre
Il Render rapido
Il Render Active Shade Floater
La finestra Viewport Configuration
La finestra di Regolazione del Render
La finestra Enviroment and Effects
I tasti di scelta rapida
Il Sistema di coordinate di riferimento

Le Luci
A) Introduzione
Le luci nella realtà e nel computer: la luce circostante, la radiosità, la attenuazione
Schemi compositivi, le coordinate del colore, il cerchio cromatico, colori primari e secondari, complementari, caldi e freddi
La luce speculare, diffusa e ambiente

B) Standard lights
Target spot, free spot, target direct, free direct, omni, skylight
Regolazione parametri: parametri generali, parametri del tipoluce, effetti avanzati, intensità/colore/attenuazione, shadow parameters, shadow map parameters, effetti atmosferici
Posizionare le cineprese: target e free

Materiali
La finestra Material Editor: la finestra degli slot, i comandi del tasto destro, i pulsanti della cornice: tipi di slot, sfondo, tipi di mosaico, select by material, Material\ Map Navigator, get material, put material to scene, assegna materiale alla selezione, materiali hot and cool, make material copy, show map in the viewport, show end results, go to parent, go forward to sibling, pick material from object
Dare il nome ad un materiale, la finestra Material Editor Options

Ombreggiatori, Mappe e Materiali
Gli ombreggiatori: Blinn, Anisotropic, Metal, Multi-Layer, Phong, Strauss, Oren - Nayar - Blinn, Translucent Shader
Selezionare un materiale, modificarlo ed assegnarlo ad un oggetto
Le mappe\materiali: Raytrace, Multi\Sub-Object, Shellac, Flat Mirror, Reflect\Refract, Checker, Tiles
La mappa\materiale BITMAP e applicazioni di materiali: backgrounds, brick, concrete, metal, skies, space, water
Il modificatore UVW MAP

La Regolazione delle Tendine dell'Ombreggiatore Blinn
Shader Basic Parameters
Blinn Basic Parameters
Extended Parameters
Maps
Coordinates

Applicazioni Pratiche
Materiali Raytrace
Mappe di riflessione e ruvidità
Creare superfici vetrate o cromate
Creare mattoni personalizzati
Stoffe su divani
Tavoli e sedie dilegno
Creare un ambiente con arredamenti

Animazione
Configurazione e Parametri
I pulsanti dell’animazione
Animazione Keyframe
Regolare il tempo e la velocità
Utilizzare il pannello Motion (movimento)
Utilizzare una traiettoria usando una spline ed una camera
Assegnare un controller
Creare un'anteprima e salvare un'animazione

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